2016/15, 16 e 17 aprile

Festival dell’Etnografia del Trentino

Torna il Festival dell’etnografia del Trentino, il popolare evento di primavera che già da qualche anno anima l’antico monastero di San Michele all’Adige (TN) con le proposte culturali del territorio. Da venerdì 15 a domenica 17 aprile sono previste tante occasioni di animazione teatrale, musica corale e ballo folk, scultura e artigianato minuto, cinema documentario, orticoltura, gastronomia a “decametro zero”, laboratori didattici e tanto altro ancora per presentare gli infiniti paesaggi del Trentino. 

SCARICA IL PROGRAMMA
Festival dell’Etnografia del Trentino

L'evento

Un evento che richiama musei, associazioni e produttori da tutto il Trentino, riuniti nella bella cornice del Museo degli Usi e Costumi della gente Trentina. All’appuntamento non poteva mancare la Valle del Chiese, che attraverso l’Ecomuseo e grazie alla preziosa collaborazione e al supporto della cooperativa agricola Agri’90 e della cooperativa Iniziative e Sviluppo, promuove in questo festoso contesto la conoscenza del patrimonio di valle.

Il programma

urante la domenica, dalle ore 10.00 alle ore 19.00 allo stand dell’Ecomuseo della Valle del Chiese si narrerà il paesaggio del mais, attraverso immagini del lavoro nei campi, dimostrazioni dal vivo del tradizionale intreccio con le brattee di granoturco storese e una vetrina delle tipicità gastronomiche della Valle del Chiese; spazio anche alla tradizione rurale ed artigianale delle macchine ad acqua del Sentiero Etnografico del rio Caino, simpaticamente presentate sotto forma di laboratori ispirati al lavoro del fabbro e del mugnaio e divertenti attività didattiche per le famiglie.
Alle 12:30 spazio al rinomato “Oro di Storo”; a farla da padrone sarà la polenta carbonera preparata dai Polenter di Storo con la tipica farina gialla, per un pranzo all’insegna del gustoso e ricco piatto tipico.